standard e carattere sacro di birmania

Il carattere del sacro di birmania

carattere sacro di birmania

 Il sacro di birmania è una delle razze di gatti  più eleganti e docili e li si possono tranquillamente definire dei cagnolini perchè  hanno degli atteggiamenti che li fanno assomigliare  e ti seguono ovunque tu vada!Se poi li si abitua fin da piccoli ad usare il guinzaglio li potrete portare a spasso come con un cagnolino! Sono gatti molto eleganti sia nel comportamento che nel carattere .  Si affezionano ai loro "genitori" umani e ne imparano le abitudini: non vi stupite se avete in casa un birmano e la mattina verrà a svegliarvi poco prima del suono della sveglia con qualche leccatina e un morsetto ,perchè lui è così! ;-) 

 Con i bambini  il sacro di birmania è buonissimo e si lascia fare di tutto senza mai graffiare ,infatti lo consiglio a famiglie con figli o anche a persone anziane perchè sono delle "cozze" e amano essere coccolati ! 

Venite in allevamento a conoscere dal vivo i cuccioli sacri di birmania e ve ne innamorerete! 


standard

Il sacro di birmania è di media grandezza ,i maschi si aggirano sui 5 kg mentre le femmine variano dai 3 ai 4,5 kg .I maschi,  in generale, sono più possenti ,hanno una testa più massiccia di quella delle femmine e la loro gorgiera è più maestosa .L'ossatura  del sacro di birmania è robusta e il corpo è leggermente allungato rispetto alle zampe .Il mantello del birmano è setoso  e sul corpo  e sulla gorgiera è più lungo  a confronto delle altre parti del corpo .la coda è di media lunghezza e il pelo è lungo ed è definita  a pennacchio . La testa è  a forma di cuore e ha un ossatura robusta . Le orecchie non sono ne troppo piccole ne troppo grandi .Gli occhi sono blu intenso e hanno una forma leggermente ovale .le zampe sono robuste  e arrotondate .La caratteristica principale di questa razza sono i guantini bianchi su tutte e 4 le zampine e sul retro delle 2 zampine posteriori devono finire con una V rovesciata. Il sacro di birmania è di color point ciò significa che ha orecchie, muso, zampe e coda colorati .

Lo standard della razza è molto  complicato perchè ha tantissimi particolari da valutare e rendono la selezione di cuccioli perfetti alquanto difficile per gli allevatori anche perchè non è detto che da due riproduttori perfetti tutti i cuccioli potranno nascere in standard! ;-) 

colori del sacro di birmania : I solidi

seal point SBI n

Le estremità sono di color marrone scuro,detto color foca ,mentre il resto del corpo varia dal color d'orato o a guscio d'uovo .

blu point SBI a

Le estremità sono di color grigio argentato mentre il resto del corpo è chiaro .

cocholate point

Le estremità sono di color  cioccolato al latte mentre il resto del corpo varia dal bianco all'avorio .

lilac point SBI c

Le estremità sono di color grigio rosato mentre il resto del corpo è chiarissimo

red point

Le estremità sono di color arancio acceso ,mentre il resto del corpo è chiaro

cream point

Le estremità sono di color cipriato ,mentre il resto del corpo è chiaro

I colori nel Tabby

seal tabby point SBI n21

La colorazione è uguale al seal point con però le estremità in tabby( tigrato) 

blu tabby point SBI a21

La colorazione è uguale al blu  point con però le estremità in tabby( tigrato) 

chocolate tabby point SBI d21

La colorazione è uguale al Chocolate point con però le estremità in tabby( tigrato) 

lilac tabby point SBIc21

La colorazione è uguale al lilac point con però le estremità in tabby( tigrato) 

red tabby point

La colorazione è uguale al red point con però le estremità in tabby( tigrato) 

cream tabby point

La colorazione è uguale al cream point con però le estremità in tabby( tigrato) 

Le tortie

Il colore tortie è esclusivo delle femmine, solo in rarissimi casi si presenta nei maschi e per la maggior parte sono sterili e vengono definiti chimera.

Le tortie possono essere seal tortie point,blu tortie point, chocolate tortie point ,lilac tortie point   e possono avere anche la colorazione tabby.